Scopri come risolvere il problema con una visita gnatologica
I sintomi
GNATOLOGIA: UNA DISCIPLINA MOLTO AMPIA
Esiste una particolare branca dell’odontoiatria che si occupa proprio di studiare e curare le anomalie a carico dell’apparato masticatorio e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), analizzandone in modo approfondito sia l’aspetto anatomico (comprendendo anche il sistema nervoso e muscoli connessi alla masticazione) che quello funzionale.
Le cause
Fase diagnostica
La gnatologia
FASE ATTIVA DEL TRATTAMENTO GNATOLOGICO
Consiste nella cura, correzione, prevenzione e/o alleviamento della disfunzione tramite l’utilizzo di placche gnatogiche costruite su misura per il paziente. Dura generalmente 4/6 mesi e prevede visite di controllo con frequenza generalmente mensile, fermo restando che sarà il quadro clinico generale e la sua evoluzione a stabilire le giuste scadenze
FASE DI MANTENIMENTO
Al trattamento segue una fase di mantenimento con controlli meno frequenti, più o meno prolungata a seconda dell’andamento del quadro clinico. Le placche gnatologiche, in questa fase, devono essere indossate prevalentemente durante le ore di sonno.
NOTA BENE
Le disfunzioni all’apparato masticatorio hanno un andamento ciclico e, anche dopo un trattamento gnatologico specifico, possono ripresentarsi nel tempo ma solitamente in forma più lieve.