Cause, sintomi e soluzioni terapeutiche o chirurgiche
RECESSIONE GENGIVALE
Come il termine stesso suggerisce, indica la migrazione del margine gengivale in una sede più apicale (ossia più alta o più bassa, riferendosi rispettivamente all’arcata dentaria superiore o inferiore) rispetto alla sua posizione naturale. Non si devono confondere le recessioni gengivali con le “tasche gengivali”, che in passato erano anche definite con il termine generico di “piorrea”, perché sono due tipi di problemi gengivali distinti e dovuti a cause diverse, che agiscono però sullo stesso substrato (le gengive appunto).
INNESTO GENGIVALE
LE CAUSE
I FATTORI
I fattori che possono avere un ruolo chiave nello sviluppo delle recessioni sono:
I SINTOMI
INDICAZIONI ALLA RICOPERTURA RADICOLARE
Le indicazioni all’intervento di ricopertura radicolare sono quelle che portano al miglioramento o alla correzione dei sintomi sopra menzionati: quindi alla risoluzione di problematiche funzionali.
I problemi estetici (intesi come privi di sintomatologia algica o infiammatoria), pur di secondaria importanza clinica, possono però avere la necessità di correzione; questo avviene quando si sospetta che la potenziale evoluzione delle recessioni possa diventare così importante da non garantire in futuro l’integrità dei tessuti di sostegno.
TERAPIE PER LA CORREZIONE DEI DIFETTI GENGIVALI
Esistono fondamentalmente 2 tipi di interventi che mirano al ripristino della normale anatomia gengivale; la scelta si basa sulla quantità e sulla qualità della gengiva ancora presente attorno al dente, al momento della diagnosi.
I DUE TIPI DI INTERVENTO:
L’INTERVENTO
Entrambe i tipi di intervento, prevedono delle microincisioni, necessarie ai fini di mobilizzare leggermente la gengiva nativa e permetterne il riposizionamento in sede corretta. Qualora ci fosse necessità di ricreare parte della gengiva mancante, oltre che di riposizionare quella nativa, come sopra descritto, l’intervento verrà completato con il posizionamento un piccolo innesto gengivale, prelevato poco prima da un sito donatore. I lembi gengivali resi mobili, vengono infine stabilizzati attraverso alcuni piccoli punti di sutura, che verranno rimossi nell’arco di 7-10 giorni.
DECORSO POSTOPERATORIO
GUARIGIONE
I controlli nell’arco dei 6 mesi successivi hanno lo scopo di monitorare l’effettivo miglioramento della salute gengivale, periodo oltre il quale si può valutare, sia in termini quantitativi che qualitativi, l’esito della ricopertura gengivale.