Odontoiatria estetica
Una bocca bella e sana è importante non solo dal punto di vista clinico, ma anche per affrontare la giornata con una marcia in più: il nostro sorriso è un biglietto da visita e non sentirsi a proprio agio può ripercuotersi negativamente sui rapporti interpersonali.
Esiste una branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare quelle che sono le problematiche estetiche dei denti (disallineamento, colore, posizione, forma,…) al fine di ottenere un sorriso bello e naturale, senza però tralasciare gli aspetti clinici e funzionali: l’odontoiatria estetica.
L’odontoiatria estetica opera, infatti, sinergicamente con le altre branche odontoiatriche:
Un attento colloquio per comprendere le esigenze extra-cliniche del paziente è il punto di partenza per creare un piano di cure idoneo e personalizzato, che tenga conto delle diverse opzioni senza perdere di vista anche i bisogni strutturali del cavo orale.
Approfondisci l'argomento
Chirurgia orale
L’igienista dentale è un operatore sanitario laureato che educa il paziente al raggiungimento di uno stato di salute orale, mettendo in atto servizi preventivi, educativi, terapeutici e di mantenimento.
Faccette dentali
Si tratta di sottili lamine di ceramica o resine composite che vengono applicate sulla superficie dei denti per modificarne l’aspetto, il colore, la forma e, talvolta, anche per modificare i parametri occlusali.
Ortodonzia
Prevenzione e cura delle anomalie nella posizione dei denti (malocclusioni), delle malformazioni delle ossa mascellari e dei problemi di allineamento dentale, per un sorriso e una funzionalità migliori.
Sbiancamento dentale domiciliare
Il trattamento di sbiancamento professionale è un procedimento clinico cosmetico appositamente studiato per migliorare il colore dei propri denti.