Clinica del sorriso
La Prima Visita
In Clinica del Sorriso la Prima Visita è un momento tra i più importanti del rapporto medico paziente, un momento in cui l’operatore e tutto il team mettono in campo il massimo delle proprie competenze, preparazione e professionalità, per comprenderne ogni esigenza, clinica ed emotiva.
Una buona diagnosi, un buon piano di cura ed un corretto approccio al caso clinico sono gli elementi che secondo noi qualificano e distinguono un buon medico ed un buon team, ponendo le basi necessarie per il successo della terapia.
La Visita viene eseguita dall’odontoiatra della branca più vicina alle problematiche evidenziate dal paziente nel corso del primo contatto. Inoltre, realizziamo internamente tutte le indagini necessarie, utilizzando sistemi radiologici di ultima generazione a bassa emissione di dose raggi X a tutela della salute dei nostri ospiti.
Com’è strutturato l’appuntamento di Prima Visita?
Colloquio preliminare con la segreteria
La Visita dura circa un’ora ed è preceduta da un breve colloquio preliminare da parte della tutor di segreteria, dedicato alla compilazione della documentazione necessaria all’accesso in studio.
Colloquio preliminare con l’odontoiatra
Successivamente, l’odontoiatra esegue il controllo e l’eventuale approfondimento dell’anamnesi medica precedentemente compilata: vengono quindi approfonditi il motivo della visita e le esigenze del paziente.
Esame Clinico
Il paziente viene accompagnato in poltrona. Durante questa fase l’odontoiatra esamina tutti gli aspetti estetici e funzionali, quali Occlusione e Funzionalità (articolare e muscolare, deglutizione, respirazione);
- Esame gengivale e delle mucose;
- Esame dentale;
- Esame delle eventuali riabilitazioni protesiche esistenti;
- Estetica del viso, dei tessuti periorali (labbro-mento-naso-ecc.) e del sorriso;
- Estetica della dentatura (affollamento dentale, spazi interdentali, riabilitazioni protesiche inadeguate, colore dei denti, sorriso poco gradevole, ecc.);
- Consigli di igiene e prevenzione.
A supporto dell’esame visivo dell’odontoiatra, vengono eseguite anche una Ortodopantomografia Panoramica e radiografie endorali localizzate, nonché registrate eventuali immagini eseguite con telecamera intraorale e fotocamera, per una valutazione completa, anche estetica del volto.
Colloquio finale con l’odontoiatra
Qualora il quadro clinico finale, assieme alle aspettative del paziente, non presenti problematiche troppo complesse, il medico di riferimento provvederà a presentare subito l’eventuale piano di cure. Qualora, invece, il quadro clinico richiedesse ulteriori approfondimenti o l’intervento di altri specialisti, interni o esterni, verrà fissato un secondo colloquio a distanza, una volta eseguite tutte le valutazioni del caso.
Colloquio finale con la segreteria
Una volta stabilito il piano di cure, la tutor di segreteria consegnerà al paziente una cartellina personalizzata contenente:
- Copia del/dei preventivo/i;
- CD con all’interno panoramica, radiografie endorali ed eventuali immagini;
- Brochure informative del caso.
Compito della segreteria è, inoltre, quello di raccogliere le preferenze del paziente, accordandosi su una scaletta di appuntamenti che rispetti le sue esigenze orarie e quelle cliniche dello studio, nonché di accordarsi circa le modalità di pagamento del piano di cure.