Domande generali
F.A.Q.
La tecnica di spazzolamento ideale è quella in grado di rimuovere completamente la placca batterica nel minor tempo possibile e con pressione non lesiva.
Sarà importante che tu comunque ti rivolga allo studio dentistico, in modo che il medico possa fare una diagnosi ed individuare le cause della ipersensibilità e l’igienista potrà trattare professionalmente la tua sensibilità con applicazioni di sostanze come ossalato di potassio o fluoruro di sodio o vernici acquose al fluoro che potrai richiedere al tuo dentista ed utilizzare poi tu a casa giacché di facile utilizzo.
Negli Stati Uniti la ricerca in questo campo, è particolarmente attiva poichè il problema è molto sentito dalla popolazione. E dall’America è arrivato in Italia una serie di colluttori in grado di ridurre i composti dello zolfo responsabili dell’alitosi.
Poiché la placca e il tartaro sono i principali responsabili della mobilità dei denti e della perdita nonché delle carie che distruggono i nostri denti.
E’ il miglior sistema per prevenire le carie nei soggetti a rischio come i giovani al di sotto dei 12 anni e le donne in gravidanza. Si tratta di medicamenti che possono essere assunti sciogliendo pasticche che rilasciano ioni fluoro (F-). L’effetto positivo di questi ioni è quello di legarsi all’idrossiapatite (componente dura dello smalto) per formare cristalli di fluoroapatite robusti e resistenti all’azione litica delle tossine batteriche.