Chi è l’igienista dentale?

L’igienista dentale è un operatore sanitario laureato che educa il paziente al raggiungimento di uno stato di salute orale, mettendo in atto servizi preventivi, educativi, terapeutici e di mantenimento.
Iscritto ad associazione di categoria è tenuto a frequentare dei corsi di formazione per ampliare ed approfondire le sue conoscenze.

Gli Igienisti della Clinica del Sorriso mettono  al centro del loro lavoro il paziente nella sua totalità, valutando oltre il suo stato clinico orale anche tutti quei fattori emotivi, fisiologici, patologici che impediscono il raggiungimento di un benessere orale, cercando di ascoltare e comprendere il paziente valutandolo secondo una visione olistica. L’Odontoiatra, sulla base di indagini strumentali e di un’accurata raccolta dei dati del paziente, stabilisce una diagnosi e definisce un piano di cura parodontale, piano di stretta competenza dell’igienista cui spetta l’esecuzione e la valutazione in iter. Cosa fondamentale, oltre alle abilità tecniche, resta comunque la capacità dell’operatore di entrare in empatia con il paziente, stabilire con lui un canale comunicativo e soprattutto sentirsi responsabili della sua salute orale.

I servizi che offriamo sono:

TRATTAMENTI PREVENTIVI

GESTIONE E TRATTAMENTO GENGIVITI E PARODONTITI

TRATTAMENTO COSMETICO SBIANCANTE

Cosa c’è da sapere?

Trattamenti preventivi

I Trattamenti Preventivi includono sedute di igiene che prevedono l’attuarsi di azioni che hanno come obiettivo l’educazione orale del paziente istruendolo sulle modalità di spazzolamento più idonee, sugli strumenti da utilizzare (spazzolino elettrico /manuale), sulla gestione della placca interdentale mediante presidi, sull’uso di prodotti specifici quali collutori, dentifrici, gel, ecc… sostenuto da un rinforzo positivo.

Trattamento gengiviti e paradontiti

La gengivite è uno stato infiammatorio reversibile che interessa le gengive causato dall’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali.

SEGNI CLINICI DELLA GENGIVITE SONO:

Clinicamente si possono registrare dei sondaggi “falsi” a causa dell’incremento del volume gengivale. La gengivite non determina perdita di attacco, ma può precedere la parodontite.
La parodontite è un’infiammazione dei tessuti parodontali, cioè l’insieme dei tessuti che uniscono i denti alle ossa mascellari, che si estende dalla gengiva all’osso ed al legamento parodontale, causandone una perdita progressiva. Il termine parodontite definisce un’infiammazione dei tessuti gengivali tale di distruggere il parodonto, cioè l’insieme dei tessuti che uniscono i denti alle ossa mascellari, causandone una perdita progressiva. Questa malattia differisce dalla gengivite, perché quest’ultima non è associata a nessuna perdita di tessuto.
  • gonfiore
  • edema e arrossamento del margine gengivale
  • sanguinamento al sondaggio
  • aumento del fluido crevicolare
  • alterazioni morfologiche della gengiva
  • talvolta ipertrofia gengivale.

Trattamento cosmetico sbiancante

I trattamenti sbiancanti rientrano nell’odontoiatria cosmetica. Fin dai tempi antichi si trova traccia della ricerca di un sorriso sempre più brillante e luminoso, concepito come strumento di miglioramento personale in un contesto sociale, aumentando l’autostima e la sicurezza della persona.
Fondamentale, prima di sottoporre il paziente al trattamento, è eseguire una valutazione dello stato di salute dei tessuti orali (struttura smalto, colore, stato delle gengive), la capacità di mantenimento di igiene orale domiciliare e, se ritenuto idoneo, procedere quindi a valutare il trattamento sbiancante più adatto al raggiungimento dell’obiettivo.
Al termine di ogni percorso, sarà fondamentale l’inserimento del paziente in un piano di mantenimento specifico che prevede richiami d’igiene orale professionale, cercando di mantenere il controllo dei risultati ottenuti e rinforzando sempre più la consapevole collaborazione del paziente.

Scopri tutte le indicazioni e i consigli per una igiene orale corretta se porti l'apparecchio

Contattaci per maggiori informazioni