Non solo protesi!
L’odontoiatria protesica si occupa di riabilitare la funzionalità e l’estetica di un sorriso affetto da edentulia (ossia dalla mancanza di uno o più elementi dentali). Questa situazione può verificarsi seguito diverse situazioni come la perdita di un elemento per decorso naturale o seguito malattie gengivali, importanti fratture/lesioni o l’estrazione chirurgica di un dente.
L’odontoiatra ha quindi il compito di individuare la soluzione più adatta allo specifico caso, definendo un progetto personalizzato e cucito su misura sulle esigenze cliniche, funzionali ed estetiche del paziente, al fine di restituire un sorriso sano e naturale.
Il percorso può prevedere delle soluzioni fisse (corone, intarsi, ponti, faccette,…) o mobili (come la classica dentiera).
Tra le soluzioni fisse per la cura degli spazi vuoti, negli ultimi anni ha trovato particolare rilevanza la riabilitazione implanto-protesica, finalizzata a ricreare la situazione funzionale ed estetica preesistente senza toccare i denti adiacenti.
Si tratta di una soluzione funzionale, duratura, stabile ed esteticamente eccezionale: